Giro d’Italia senza soldi – Giorno 5 14/04/2017 San Donà di Piave-Dolo


Questa notta abbiamo dormito davvero bene anche se semplicemente in tenda, siamo stati svegliati da canti primaverili di piccoli uccelli. Il sole ci avvolge ed è anche oggi dalla nostra parte, ci concediamo un po’ di libertà prima di smontare la tenda e ripartire.
Questa sarà l’ultima occasione di salutare il nostro amato fiume Piave e ce lo godiamo alla grande.
Sistemiamo tutto e partiamo, oggi andiamo verso Padova e come ogni giorno non abbiamo la minima idea di dove arriveremo o passeremo la notte, che meraviglia, vivere le giornate una alla volta, godersi ogni momento, la fatica, gli istinti, sentire la fame.
Oggi la strada non è molto tranquilla e non ci sono molti passaggi pedonali ma almeno è la più corta, abbiamo di fronte un lungo e noioso rettilineo di 6km e una volta arrivati a metà circa facciamo una sosta sotto un albero.
Quando la strada comincia a essere troppo stretta e impraticabile decidiamo di tentare l’autostop, dopo poco si ferma Federico un ragazzo del posto, è un artista che ha provato ed è riuscito a trovare la sua strada, ci porta fino a Mestre e ci saluta dicendoci di chiamarlo se avessimo avuto bisogno.
Mentre attraversiamo la città cominciamo ad avvertire fame, ci fermiamo in un panificio chiedendo se avevano qualcosa del giorno prima spiegandogli del viaggio, purtroppo non hanno nulla ma non si fanno problemi a regalarci qualche pagnotta e dei tramezzini.
Non riusciamo a credere a tutto questo.
Riprendiamo il cammino e dopo aver attraversato Mestre e Marghera facciamo una pausa all’ombra. Ricordatevi di far respirare sempre i vostri piedi che sono il vostro mezzo più prezioso.
Camminiamo ancora per un bel pezzo finchè qualche dolore si fa sentire. Provo a fare autostop ma dopo 10 minuti nessuno si ferma, ci ho provato, la Chiara ha più fortuna, infatti ci prova lei e dopo 1 solo minuto si ferma Flori, una signora simpaticissima che ci porterebbe fino a Dolo.
Mentre siamo in viaggio le chiediamo se conosce qualche posto dove poter accamparci con la tenda questa notte ma nessuno ne viene a capo e si offre di portarci a casa sua, ha una stanza vuota e potrebbe improvvisare un letto, non possiamo far altro che accettare. Domattina ci porterà a Padova mentre va a lavorare.
Ceniamo ed è subito ora di andare a letto, devo dire che stiamo andando a dormire piuttosto presto ultimamente, era da anni che non accadeva.
Siamo felici di trovare persone disposte ad aprirsi e ad accogliere sconosciuti. Significa molto, vogliamo valorizzare tutto questo.

Buonanotte pellegrini

Giorno 5.
San Donà di Piave-Dolo 53km.
351km totali percorsi
89km a piedi.
Euro totali spesi: 0,41€


Precedente Giro dell'Italia senza soldi - Giorno 4 Trieste-San Donà 13/04/2017 Successivo Giro dell'Italia senza soldi - giorno 6-Dolo - Padova