Giro dell’Italia senza soldi – Giorno 16 26/04/17 Genova – Rapallo


La seconda notte in spiaggia è stata un po’ più simpatica, oltre alla compagnia dei colombiani durante la notte sentiamo lo squittio di alcuni topolini che giocano tra le rocce. Fortunatamente ne io ne Nicola abbiamo la fobia di questi animaletti super dolci perciò non facciamo troppa fatica a riaddormentarci subito.
Arriva mattina e veniamo svegliati da qualche goccia di pioggia che cade sulla nostra tenda ma fortunatamente il sole non fa fatica a comparire e ad asciugare. Dopo aver fatto ordine e rimesso tutto a posto tra zaini e tenda, ripartiamo.

 

Fortunatamente siamo vicini a una delle prime mete consigliate da voi che avevamo segnato su Google maps e infatti, dopo un paio di chilometri eccoci a Boccadasse, un paesino appena fuori Genova costruito sulla costa e composto da casette coloratissime che si specchiano nel mare sottostante. Un presepio splendido, soprattutto la notte quando è tutto illuminato.


Proseguiamo a piedi fino a qualche chilometro fuori Genova ed ecco che si fermano due ragazze sulla trentina: ci possono portare fino a Nervi, a 5 chilometri da dove siamo arrivati. Stupendo, accettiamo e saliamo con loro. Sono molto interessate alla nostra storia e curiose ci chiedono di raccontargliela. Tempo di finire ed è ora di scendere in centro a Nervi.

Da lì proseguiamo ancora a piedi, la strada è una faticaccia, un sacco di tornati e salite, ma d’altronde siamo in Liguria e il paesaggio è così… La nostra destinazione è Rapallo, lì ci aspetta Barbara che appena constatato che ci trovavamo dalle sue parti ci ha scritto e ci ha offerto la sua casa per la notte. Rapallo dista una ventina di chilometri da Nervi ma il tempo non promette bene, nuvoloni grigi si stanno avvicinando e dobbiamo muoverci!


Ci fermiamo a fare autostop e si ferma Patrizia, una signora simpaticissima che sta andando a lavorare proprio a Rapallo! Che coincidenze, siamo super felici e saliamo nella sua pandina. Percorriamo un bel po’ di strada tortuosa e dopo qualche salita e discesa eccoci a Rapallo. Subito scriviamo a Barbara, fortunatamente è anche il suo giorno libero quindi tempo di mettersi d’accordo e raggiungere il suo appartamento ed eccoci insieme a casa sua. Ad aspettarci c’è Barbara e Emanuela, una sua amica di vecchia data e Oreo un gattone bianco e nero inglese e senza una zampina… Che coppia, sono una vera forza della natura! Entrambe hanno passato la loro vita viaggiando tra un paese e l’altro, tra India, Spagna, Canarie, sud Africa, Thailandia… Ci raccontano delle storie incredibili e siamo più che affascinati. La casa di Barbara sembra una casa majorera, ricca di oggetti d’ogni tipo presi come ricordo da ogni paese visitato. Lei lavora il cuoio come hobby, lo fa fin da quando era giovane. Ha tre figli, ognuno sparso per il mondo proprio come ha sempre insegnato loro.
Siamo stati fortunatissimi ad incontrare due persone così, che hanno incentrato la loro vita sulla propria crescita personale non dietro i banchi di scuola ma solo viaggiando, cercando di assorbire ogni singola esperienza vissuta fuori dal loro nido. Sono una fonte di ispirazione, sono la conferma del fatto che non stiamo sbagliando, che se questa è la nostra strada dobbiamo a tutti i costi seguirla, portare avanti ogni singolo nostro progetto, non mollare.
Dopo una cena tipica ligure e del gelato con le fragole è ora di riposare. Domani sarà un’incognita, il tempo non promette affatto bene e sta volta mi sa che ci beccheremo la pioggia e qualche temporale.. ma non ci pensiamo, ci godiamo un letto super morbido che, altra coincidenza, è lo stesso di Nicola a casa a Conegliano.
Dolci sogni ci aspettano… Buonanotte!


Precedente Giro d'Italia senza soldi - Giorno 15 24/04/2017 Arenzano - Genova Successivo Giro d’Italia senza soldi - Giorno 17 26/04/2017 Rapallo

Un commento su “Giro dell’Italia senza soldi – Giorno 16 26/04/17 Genova – Rapallo

  1. Anonimo il said:

    Siete bellissimi! Continuate così! Un vero piacere conoscere due persone come voi! Buon cammino! ॐ
    Manu ( una delle due vecchie hippy di Rapallo) 😉

I commenti sono chiusi.