Giro dell’Italia senza soldi – Giorno 4 Trieste-San Donà 13/04/2017


Prima notte comoda su un vero letto (divano-letto) andata. Io mi sono concessa il lusso di sognare qualcosa di importante, Nicola ha concesso al micio Frodo di dormire tra le sue gambe al calduccio.

Alle 7.20 siamo tutti svegli in casa, ci si siede a tavola e dopo la colazione e qualche fusa è ora di ripartire. Salutiamo Anna e Paolo, li abbracciamo forte per ringraziarli di tutto quello che hanno fatto per noi, abbracciamo per per l’ultima volta la loro semplicità, la loro vitalità, le loro passioni e la loro fiducia.

Tornati in centro a Trieste Manuel (fratello di Nicola) e la sua ragazza Erica ci portano all’Obelisco, un percorso pedonale nel mezzo del Carso con una vista spaziale che dà sul mare.

Dopo aver pranzato e dopo una bella doccia è ora di ripartire. Approfittiamo di un altro colpo di fortuna e alle cinque di pomeriggio ci ritroviamo a Portogruaro grazie e Manuel che, finite le lezioni per questa settimana e di ritorno verso casa, ci dà uno strappo.

Meraviglia!! Siamo quasi al punto di partenza, ma ci sentiamo ancora più carichi. Non avendo camminato molto nelle ore prima, decidiamo proseguire  ancora per qualche ora in direzione San Donà. Da lì andremo verso Padova, per poi continuare con Vicenza, Verona e così via verso ovest.

Sono le sette e dopo aver camminato per campi e zone industriali ci infiliamo in uno stradone principale. Ci provo, faccio autostop e tempo venti secondi contati una macchina accosta.

“Vai per San Donà per caso?”

“Si io abito proprio lì!”

Non ci crediamo, chiamo Nicola che era qualche metro più indietro e saliamo in macchina di Roberto, per gli amici Poppy, un padre di famiglia alla mano e super gentile. Iniziamo a conoscerci meglio, chiacchieriamo, raccontiamo la nostra storia e subito ci consiglia un parco dove poterci accampare per la notte. Ci porta fino a lì e dopo averlo salutato e ringraziato ci troviamo in questo parco enorme e stupendo sulla riva del Piave.

Esploriamo un po’ e dopo esserci resi conto di essere circondati da mini coniglietti selvatici decidiamo di piantare la nostra casa.

Anche oggi il vento sembra soffiare dalla nostra parte, e noi ci sentiamo galeoni in questo mare da esplorare.

Ci piace tutto questo, ci piace incontrare gente come noi, ci piace avere contatti con persone nuove e con la Terra che ci circonda.

Da San Donà per ora è tutto, domani è un altro fantastico giorno.

Giorno 4.
Trieste – San Donà di Piave 127 km.
299 km totali percorsi
70 km a piedi.
Euro totali spesi: 0,41€


Precedente Giro dell'Italia senza soldi - Giorno 3 Latisana-Trieste 12/04/2017 Successivo Giro d'Italia senza soldi - Giorno 5 14/04/2017 San Donà di Piave-Dolo