Giro dell’Italia senza soldi – giorno 8 17/04/17 Verona – Varese


Dopo aver trascorso la notte in ostello siamo pronti per partire.

Decidiamo di dirigerci verso Brescia passando per il lago di Garda e dopo aver percorso qualche chilometro fuori da Verona e aver fatto rifornimento di pane in una panetteria della città (un chilo di pane fresco e saltiamo dalla gioia come bimbi) veniamo presi su da Massimo, un signore che sta andando al lago per fare un po’ di canottaggio. Dopo qualche minuto di coda arriviamo a Peschiera sul Garda dove decidiamo di buttarci giù per godere della vista bellissima e della splendida giornata di sole che ci stava aspettando.

Ci appisoliamo per un pochino, suoniamo, mangiamo e ci rilassiamo e alle quattro si riparte. Ci consigliano di fare autostop prima del casello per Milano, è attaccato a dove ci troviamo e sicuramente troveremo un passaggio. Arrivati lì dopo qualche minuto una coppia di Varese si ferma, disposta a lasciarci a Brescia ma dopo una lunga chiacchierata subito ci prendono in simpatia e decidono di portarci fino alla loro città, Varese, immersa nel verde più assoluto e vicino al confine con la Svizzera. Lei si offre di ospitarci a casa sua ma noi non ce la sentiamo, preferiamo trovare un posto dove accamparci, sono stati fin troppo gentili ad accompagnarci fin qui risparmiandoci giorni di cammino.

Allora non contenti ci portano al campeggio del lago di Monate, un posto spettacolare sulla riva del lago balneare, immerso nella natura, tra gli alberi e le roulotte di famiglie che hanno deciso di optare per un weekend pasquale diverso dal solito.

Facciamo un giro di perlustrazione, ci facciamo una doccia bollente e siamo pronti per coricarci, accompagnati dal canto degli uccellini e dall’aria fresca e pulita di questo luogo spettacolare.


Precedente Giro d'Italia senza soldi - Giorno 7 Padova - Verona 16/04/2017 Successivo Giro d'Italia senza soldi. Giorno 9 18/04/2017 Varese-Vercelli