Giro dell’Italia senza soldi – Giorno 10 19/04/17 Vercelli – Torino


È mattino ed è giunta l’ora di salutare le persone gentilissime dell’ostello che ci hanno offerto un letto al riparo dal vento gelido del giorno prima. Prepariamo gli zaini e iniziamo il cammino verso Torino. Usciti dalla città il mio sesto senso mi consiglia di tagliare per i campi piuttosto che proseguire lungo la strada provinciale, trafficata e percorsa da camion giganteschi.
Dopo esser riusciti a raggiungere di nuovo la strada asfaltata e dopo 10 chilometri di cammino tra campi e risaie (Vercelli città del riso per eccellenza), riusciamo a farci dare un passaggio da un vecchietto super sprint, Francesco, che oltre ad essere affascinato e incuriosito dalla nostra avventura, ci incanta con delle storie della città e del paesaggio circostante.


Si offre di portarci fino a Settimo, una cittadina di qualche migliaio di abitanti a 11 chilometri da Torino. Ci riempiamo le tasche dei suoi consigli per il viaggio, anche lui nei suoi tempi d’oro ha viaggiato molto soprattutto in tenda, e arrivati a Settimo ci salutiamo e lo ringraziamo infinite volte.


Ripartiamo alla volta del centro di Torino e dopo qualche ora di cammino eccoci, il tempo sembra incupirsi e non fa più così caldo come la mattina ma non importa.

Ci facciamo un bel giro in centro e subito dopo veniamo raggiunti da Fabri, un amico di Nicola innamorato del Veneto e dello Spritz! Sarà la sua casa ad ospitarci per la notte e non solo, anche per uno/due giorni successivi. Ci porterà a fare un tour delle principali attrazioni piemontesi, sarà la nostra guida e non vediamo l’ora.
Dopo aver cucinato per noi e dopo una lunga chiacchierata di svariati argomenti ci corichiamo.. domani ci aspetta una splendida giornata all’insegna dei paesaggi di questa stupenda regione che è il Piemonte.


Precedente Giro d'Italia senza soldi. Giorno 9 18/04/2017 Varese-Vercelli Successivo Giro d'Italia senza soldi - Giorno 11 Torino 20/04/2017