Giro d’Italia senza soldi – Giorno 15 24/04/2017 Arenzano – Genova


Dopo una notte cullati dalle onde ci svegliamo carichi e pronti per raggiungere una nuova tappa di questo cammino.
Tempo di smontare la tenda e fare gli zaini e siamo già in cammino verso Genova.
La strada è una meraviglia, sulla destra abbiamo l’infinità del mare che si infrange sulle stupende scogliere liguri e sulla sinistra delle splendide colline.
Dopo una decina di chilometri siamo a Genova solo che per raggiungere il centro mancano ancora 14 chilometri.
Tra una pausa e l’altra, riusciamo a raggiugere il porto dove si trova l’acquario, è stata particolarmente dura ma per fortuna riusciamo a darci forza a vicenda.
Quando chiediamo qualcosa di vecchio nei panifici ci offrono spesso la famosa focaccia ed è una vera delizia!!
Sono le 19 passate e dopo 32 chilometri a piedi finalmente arriviamo a una spiaggia e ci fermiamo perché siamo particolarmente stanchi.
Mentre un tramonto dipinge lo sfondo di questa nostra nuova casa mi si presenta davanti una scena che mi fa scoppiare in lacrime, un padre con un bambino di 2-3 anni che camminano lungo la costa e arrivano a fianco a noi, il padre prende il figlio e lo fa sedere su uno scoglio e comincia a pulirgli i piedi con dell’acqua, gli mette calzini e scarpe e lo fa mangiare. Porbabilmete è una scena normalissima ma certe cose mi fanno emozionare davvero molto. Credo che questa esperienza ci “sbloccherà”, vivremo esteriormente le cose, invece di emozionarci solo dentro la nostra testa sarà proprio il nostro corpo a parlare, saremo meno passivi.
Montiamo la tenda e proprio quando pensavamo di coricarci arrivano un paio di famiglie, credo siano messicani, sono le 9 passate e cominciano ora a bere e a fare una sorta di grigliata, speriamo non facciano troppo chiasso.
In qualche modo riusciami ad addormentarci con la sinfonia delle onde.
Nei prossimi giorni incontreremo un po di pioggia, speriamo bene.
Buonanotte


Precedente Giro dell'Italia senza soldi - Giorno 14 23/04/17 Diano Marina - Arenzano Successivo Giro dell'Italia senza soldi - Giorno 16 26/04/17 Genova - Rapallo