Giro dell’Italia senza soldi – Giorno 24 03/05/17 San Gimignano – Siena


Ci svegliamo con il ticchettio di qualche goccia di pioggia, ma per fortuna niente di preoccupante. Dopo qualche minuto già fa capolino il sole e la tenda non ci crea troppi problemi ad asciugarsi.
Leviamo la nostra casetta dal campo di uliveti che ci ha ospitato stanotte e ripartiamo alla volta di Siena.

Ci aspettano una quarantina di chilometri ma la distanza ormai non ci preoccupa, più i giorni passano più non ci facciamo caso è pensiamo solo alla meta.
Per ora siamo indecisi, non sappiamo se dirigerci verso la strada principale, quindi più trafficata, o proseguire attraverso la via Francigena, la nostra amata via Francigena, che collega san Gimignano proprio alla nostra meta Siena.


Come di consueto partiamo ma senza programmare nulla, mettiamo la destinazione sul gps e partiamo e in men che non si dica ci ritroviamo a percorrere una strada sterrata che solo successivamente scopriamo essere la Francigena.


Ancora una volta l’istinto e lo spirito di avventura e adattamento ci hanno portato sulla strada giusta e iniziamo ad inoltrarci tra le distese di campi, colline basse tipiche toscane, uliveti e alberi non ancora pronti per essere spogliati dai loro frutti.
Non manca nemmeno la vena artistica di Nicola che in pochissimo tempo, mentre passeggiamo, riesce a trasformare un semplice ramo colto da terra in un preciso bastoncino per i capelli. Lo adoro!
Dopo un continuo alternarsi di campi, salite e discese e dopo aver fatto una breve pausa in un paesino a una ventina di km da Siena, proseguiamo ma la stanchezza inizia a farsi sentire. Fortunatamente è ancora primo pomeriggio quindi non abbiamo fretta e manteniamo un passo abbastanza sostenuto ma non tale da affaticarci troppo. Nel frattempo un amico di Nicola di vecchia data dei tempi della scuola, o come dicono loro, dei tempi della corriera, ci sta aspettando proprio a Siena e ci farà da Cicerone.
Mancano poco più di 10 km all’arrivo e Nicola ed io tentiamo invano di fare autostop ma nessuno sembra notarci fino a quando, proprio quando ci eravamo rassegnati, si ferma un signore di origine albanese che non esita un secondo a bloccarsi in mezzo alla strada (beccandosi anche qualche suonata di clacson) e a caricarci in macchina.

Ci porta volentieri fino a Siena, lui deve andare a lavoro ma non gli costa nulla allungare la strada di qualche chilometro; dice che al suo paese è di routine dare passaggi anche a sconosciuti e non vede perché non farlo anche qui in Italia.
Ci porta fino alla prima fermata dell’autobus, ci salutiamo e continuano verso il centro.
Pierluigi, l’amico di Nicola, abita a pochi metri da Piazza del Campo, la piazza dove si gareggia il Palio di Siena, quindi ci ritroviamo sotto casa sua e come da buon Cicerone ci porta a visitare i migliori angoli sienesi. Dal Duomo alla casa di Santa Caterina, la patrona della città, dalla fortezza dei De Medici alla Fontana Gaia… Ci incanta con le storie degli stemmi delle contrade e sembra di essere ripiombati nel Medioevo.

Sta per scendere la sera, salutiamo Pier e ci dirigiamo verso l’ostello della via Francigena situato proprio in piazza Duomo; abbiamo entrambi i cellulare scarichi e ci starebbe proprio bene una bella doccia dopo la camminata di oggi, magari parlando del nostro progetto ci concedono ugualmente un letto. Arriviamo davanti all’ostello, suoniamo ripetutamente ma non sembra non esserci anima viva. Non c’è tempo da perdere, sta venendo buio e sentiamo pure qualche goccia di pioggia caderci sul viso. Decidiamo di scendere un po’ lungo la strada in direzione di Grosseto e poco dopo troviamo uno spiazzo un po’ coperto, decidiamo che quella sarà la nostra casa per stasera e iniziamo a sistemarci.
Ci lasciamo trasportare dalla stanchezza e dopo aver tirato fuori il sacco a pelo ed esserci sistemati per bene ci addormentiamo.
Domani tenteremo di arrivare a Grosseto, 80 km ci aspettano… Buonanotte!!


Precedente Giro d’Italia senza soldi. Giorno 23 02/05/2017 Firenze - San Gimignano Successivo Giro d’Italia senza soldi - Giorno 25 04/05/2017 Siena - Grosseto