Giro d’Italia senza soldi. Giorno 23 02/05/2017 Firenze – San Gimignano


Il giorno comincia alla grande, la polizia municipale bussa sulla tenda e ci chiede di aprire, dopo un controllo dei documenti e dopo avergli spiegato la situazione ci lasciano dicendo che abbiamo le facce da bravi ragazzi, meno male.
Si parte, oggi si va verso San Gimignano, uno splendido borgo medioevale.
Attraversiamo Scandicci e dopo svariati chilometri a piedi approfittiamo di uno spiazzo per riposarci e tentare l’autostop.
Dopo pochi minuti si fermano due simpaticissime signore che stanno semplicemente facendo un giretto per queste valli spettacolari.
Ci portano fino a Cerbaia e approfittiamo della presenza di un panificio per domandare se hanno qualcosa del giorno prima che andrebbe buttato, ci danno qualche pagnotta e qualche pezzo di focaccia e proseguiamo più sereni.
Più andiamo avanti più il paesaggio diventa meraviglioso, la Toscana fa innamorare con queste colline e tutto questo verde.
A poco meno di 10km da Certaldo la fatica si fa sentire, ci fermiamo in uno spiazzo e approfittiamo per fare autostop. Dopo poco si ferma un ragazzo che ci porta proprio fino a Certaldo, anche qui c’è un antico borgo che varrebbe la pena vedere ma il tempo stringe e arrivare fino a li in cima costerebbe troppe energie preziose.
Mancano 12 chilometri a San Gimignano ma ce la possiamo fare, camminiamo per un paio d’ore sotto il sole cocente attraverso stradoni enormi e trafficati e colline meravigliose.
A circa 5 chilometri dalla meta si accosta una macchina, è Ludmilla, una ragazza di origini albanesi ma che parla con un accento palesemente toscano, ci chiede se abbiamo bisogno di un passaggio e casualità va proprio nella nostra stessa direzione, che sollievo. Dopo aver chiesto qualche consiglio su dove mettere la tenda raggiungiamo San Gimignano.
Eccoci, dopo una giornata intera in movimento, in questo splendido paesino medioevale, se non fosse per qualche macchina parcheggiata qua e la direi di essere tornato indietro nel tempo. Giriamo tutto il paese e rimaniamo incantati ad ogni angolo.
Purtroppo il sole comincia a tramontare ed è ora di cercare “casa”, usciamo dalle mura e ci dirigiamo verso Siena, così mentre cerchiamo ci risparmiamo strada da fare domani.
Dopo un paio di chilometri notiamo uno stupendo uliveto con una vista mozzafiato su San Gimignano, è perfetto.
Qualche partita a carte e comincia a piovere, il suono delle gocce che colpiscono la tenda è soporifero e ci lasciamo cullare.
Buonanotte.


Precedente Giro dell'Italia senza soldi - Giorno 22 01/05/17 Fucecchio - Firenze Successivo Giro dell'Italia senza soldi - Giorno 24 03/05/17 San Gimignano - Siena