Non si cambia!


E’ passato un anno e mezzo circa da quando abbiamo deciso di prendere in mano il nostro futuro e buttarci in quella che si può definire “la visione del mondo e della vita da pellegrino”.
E’ passato un anno e mezzo circa da quando abbiamo preso una delle decisioni più importanti e significative per la nostra vita assieme: lasciare le nostre radici e tutto quello che conosciamo in cambio di una svolta, partire alla ricerca di noi stessi e di ciò che non conosciamo ancora, delle emozioni che solo viaggiando ed esplorando si possono provare.
E’ da un anno e mezzo circa che però, al tempo stesso, ci troviamo a dover confrontarci con persone che non sempre la pensano al nostro stesso modo e che al contrario cercano di riportarci, secondo il loro punto di vista, con i piedi per terra.

E’ passato un mese e un giorno esatto da quando siamo ritornati da Fuerte e dal nostro sogno ma nonostante tutto le cose per noi non sono ancora cambiate e non cambieranno. Al contrario, più passa il tempo e più le nostre ideologie e i nostri progetti riprendono forma, si radicano ancor di più dentro di noi insieme alla positività, alla frenesia, alla voglia di ripartire il prima possibile.
Nel frattempo però, mentre aspettiamo il ritorno del caldo, mentre progettiamo, pianifichiamo e aspettiamo ancora, nemmeno qui le cose sono cambiate. Siamo sempre circondati da parole, pensieri e consigli di chi crede che questa non sia la strada giusta, nè per noi nè per nessun’altra persona sulla Terra. Man mano che sveliamo il nostro secondo progetto in solitaria, le persone che hanno la possibilità di starci vicino non stanno facendo altro che allontanarci e spingerci ancora di più a lasciare quello che avevamo lasciato il 15 settembre per Fuerteventura. Mi domando spesso come mai queste persone ancora si ostinano a cercare di infilarci in testa pensieri e modi di vedere le cose che non ci appartengono e che abbiamo già dimostrato non essere nostri.
Ognuno di noi ha i propri sogni. Pazzo non è chi cerca qualcosa di cui sente il bisogno altrove, fuori dalla quotidianità e dalla normalità. Pazzo non è chi fa di tutto per vivere come vuole, dove vuole, con chi vuole.12188967_975492229155497_5408709286556441542_n
Pazzo è chi crede di far fare ciò che vuole a chi non ne vuole sapere di fare ciò che gli viene detto.
Pazzo è chi dice “no non si può fare” quando non l’ha mai provato sulla propria pelle.
Pazzo è chi da consigli, o per lo meno ci prova, su ciò che non ha mai vissuto.

Quando una persona desidera immensamente un qualcosa e ne è convinta al cento per cento, non c’è verso di fargli cambiare idea. Nessuna parola, nessuna persona esterna, nessun lavaggio del cervello può reggere il confronto con un desiderio vivo e puro. L’unica cosa è lasciar fare. Le cose andranno come devono andare in ogni caso, anche dopo mille anni di fiato sprecato, anche dopo parole dette che il vento si porta via.

Questo è ciò che noi abbiamo in testa. Non vi chiediamo consigli, non vi chiediamo il vostro parere su ciò che vogliamo fare, se sia giusto o sbagliato… non cambierebbe le cose. Solamente speriamo di essere compresi, speriamo che chiunque faccia parte della nostra vita comprenda la nostra visione delle nostre cose (e non delle vostre). A chi importa di non essere capiti, quello succede sempre e in qualsiasi parte del mondo riguardo agli argomenti più disparati perchè siamo tutti diversi e con diverse prorità.

Se siete bramosi di darci consigli, beh consigliateci alcune chicche di posti del nostro Paese che meritano di essere visitati, ma perchè ci siete stati. Consigliateci di portare via nello zaino due paia di calzetti in più, ma perchè voi un giorno siete rimasti senza e avete dovuto camminare per chilometri senza facendovi mille vesciche. Conigliateci, ma fatelo per aiutarci ad affrontare al meglio il nostro progetto di camminare per tutta l’Italia a piedi, non per cercare di farci cambiare idea a riguardo… a meno che non abbiate provato a farlo anche voi ma senza riuscirci.

Fate si che i vostri sogni si realizzino sempre nel modo in cui voi lo desiderate. Non esiste anima sulla Terra che possa impedirvi di essere ciò che volete essere e di fare ciò che volete fare.
Noi siamo pellegrini.

Passo San Boldo - 1 novembre 2016
Passo San Boldo – 1 novembre 2016


Precedente Non fermatevi mai, perchè sarete sempre più forti. Successivo Vivere vivendo