Giro d’Italia senza soldi – Giorno 21 30/04/2017 Lucca – Fucecchio


La giornata comincia alla grande, abbiamo dormito super bene e siamo pronti per vivere una nuova avventura anche oggi.
Appena alzati Federica ci invita a fare colazione e come ieri sera l’abbondanza di cose deliziose è caratteristica della tavola.
Rifacciamo il letto, salutiamo queste persone meravigliose che ci hanno cullato e partiamo.
Oggi andiami in direzione Firenze e decidiamo di tentare di trovare un passaggio al casello quindi ci dirigiamo subito li e inizialmente percorriamo uno splendido sentiero che costeggia uno splendido acquedotto dell’800.
Arrivati al Casello proviamo a chiedere un passaggio e dopo qualche minuto si fermano due ragazzi che vanno in direzione Firenze ma arrivano solo fino a Altopascio ma è già un inizio quindi accettiamo.
Ci lasciano di fronte al casello per tentare nuovamente di trovare qualcuno per Firenze ma qui non c’è uno spiazzo o un punto strategico dove una macchina può fermarsi senza intralciare il traffico, inoltre c’è una pattuglia della polizia quindi meglio evitare.
Prendiamo la statale, e dopo una decina di minuti si ferma subito Denise. Una ragazza molto particolare che ci carica volentieri nella sua macchina, più che una macchina è la sua seconda casa, è più lo spazio occupato da oggetti e altro ed è inevitabile sedersi o appoggiare i piedi sopra qualcosa, infiliamo gli zaini in stile tetris e partiamo, le diciamo che siamo diretti a Firenze e ci dice che lei ci va domani e se vogliamo per sta notte potremmo stare nella casa di sua nonna che lei e dei suoi amici stanno mettendo a nuovo per poter andarci a vivere e domanittina partiremmo tutti insieme per Firenze. Accettiamo.
Ci racconta che sono un gruppo di amici anarchici-ecosolidali che hanno deciso di mettere a nuovo questa casa e prodursi per esempio il grano per fare il pane ecc.
Appena arrivati ci dice che se vogliamo possiamo dare una mano che qui c’è sempre qualche lavoretto da fare, accettiamo volentieri e dopo pochi minuti siamo già all’opera, puliamo alcuni mobili e togliamo la pittura vecchia dalle pareti.
Dopo un paio d’ore facciamo una pausa e Denise ci porta a fare una passeggiata lungo l’argine dell’Arno. Che colori meravigliosi.
Torniamo verso casa e riprendiamo i lavori, ci impegnamo al massimo, mai avrei pensato di fare qualcosa del genere durante questo viaggio, ma la cosa mi riempie di gioia davvero.
Ci facciamo una doccia e Denise ci invita nel suo angolo tramonto, dove ci mangiamo una macedonia e ci gustiamo il paesaggio, ci raggiunge Luca, un amico di Denise che porta dei taralli e delle olive, ci gustiamo un buon piatto di quinoa e dopo una lunga chiacchierata si fa buio.
Denise ci porta in un circolo del paese dove questa sera canterà un coro di cui fa parte un amico di Denise ha passeggiato con noi oggi.
È una serata pazzesca il clima è decisamente armonioso e qui tutti sono felici e ci si sente parte di un gruppo ben solido. Che meraviglia.
È ora di tornare a casa, ci porta e ci rivedremo domattina, anche sta volta la casa è tutta per noi.
Che persone straordinarie.
Buonanotte


Precedente Il giro d'Italia senza soldi - giorno 20 29/04/17 Camaiore - Lucca Successivo Giro dell'Italia senza soldi - Giorno 22 01/05/17 Fucecchio - Firenze