Il giro d’Italia senza soldi – giorno 20 29/04/17 Camaiore – Lucca


Come di consueto sveglia alle sette e mezza. Oggi è particolarmente dura alzarsi, abbiamo passato una notte coccolati dal letto super comodo che Carmela ci ha offerto. La cosa che ci carica di più è il sole che finalmente ci delizia con la sua luce e il suo calore mattutino, finalmente la pioggia ci dà un po’ di tregua e non possiamo che approfittarne. Facciamo colazione, salutiamo Carmela e suo marito e via, si riparte. Come ci hanno consigliato decidiamo di dirigerci verso Lucca attraversando il tratto di via Francigena che collega Camaiore alla città e, come ci era stato detto, ci ritroviamo in mezzo alla pace più assoluta, tra posti spettacolari circondati da montagne di mille sfumature di verde, qualche ruscello qua e là e profumi da natura.


Siamo certi che ce la dovremmo fare tutta a piedi questa volta e non ci dispiace affatto. Ci piace l’idea di passare qualche ora fuori dal mondo, tra i colli toscani e con il ronzio delle api e dei fiumiciattoli in sottofondo.


Ogni tanto ci concediamo qualche pausa per far respirare i piedi, per mangiarci la focaccia che ci ha preparato Carmela, suonare un po’ (anche mentre si cammina) e riposarci.
Finalmente dopo circa sette ore di cammino eccoci a Lucca!

Ad accoglierci sono le modeste mura che circondano e delimitano la città. In un certo senso ci sentiamo un po’ più vicini a casa in quanto ci ricordano molto le mura di Treviso. Entriamo e iniziamo a girovagare per il centro, consapevoli che con il nostro senso dell’orientamento sicuramente ci porterà verso le principali attrazioni della città. Passiamo tra le viuzze di Lucca colme di gente, si respira un’atmosfera viva e curiosa! Nel frattempo ci organizziamo con Federica, la signora che per stasera si prenderà cura di noi. Vive a qualche chilometro da Lucca ma subito ci avvisa che, terminato il nostro giro, sarà lei a venirci a prendere… Super gentile!!
Visitiamo la Chiesa di San Michele, la Basilica di San Frediano, la Torre delle Ore e il Duomo di San Martino.


Il resto lo lasceremo per domani, oggi c’abbiamo dato dentro e sentiamo la stanchezza.
Federica come un lampo arriva e ci porta a casa sua, che meraviglia riposare in una cuccia così calda accogliente! Per stasera ci preparerà bruschette, cotoletta e patatine fritte…. Ci lecchiamo già i baffi!!
Domani direzione Firenze.
Buonanotte pellegrini


Precedente Giro d'Italia senza soldi - Giorno 19 Chiavari - Camaiore 28/04/2017 Successivo Giro d'Italia senza soldi - Giorno 21 30/04/2017 Lucca - Fucecchio