Giro dell’Italia senza soldi – Giorno 26 05/05/17 Grosseto – Roma


Ancora una volta la pioggia ci ha tenuto compagnia tutta la notte ma appena arriva mattina si prospetta una giornata splendida. Il sole splende di una luce calda e c’è un leggero venticello che rinfresca l’aria, sembra poesia… Ne approfittiamo per lasciar asciugare la tenda e nel frattempo ci godiamo un inizio di giornata favoloso.

Ricomponiamo la nostra casa e ci dirigiamo verso la statale che porta a Roma, la via Aurelia. Pensiamo di metterci all’imbocco  della tangenziale provando a fare autostop ma la cosa non sembra funzionare, le macchine corrono ad una velocità folle e non ci notano minimamente.. pensiamo e ripensiamo ad una soluzione, entrambi abbiamo i cellulari scarichi e non sappiamo come trovare una strada alternativa. Vediamo però una stradina bianca costeggiare per un pezzo la tangenziale, la prendiamo ma arrivati pochi metri più avanti questa si perde tra i campi e non ci sentiamo sicuri a proseguire. Chiediamo ad una signora che sta dando da bere alle piante fuori casa sua e ci dice che l’unica strada che porta a Roma è quella alla nostra sinistra ovvero la tangenziale. Ci dice pure che possiamo percorrerla a piedi senza problemi ma non ne siamo troppo convinti. Nonostante ciò decidiamo di dare retta alla signora, non avevamo altre alternative, e ci ritroviamo sulla tangenziale. I camion ci sfrecciano a pochi centimetri e nessuno giustamente si ferma… Dopo qualche metro decidiamo di fermarci in una piazzola di sosta e neanche dopo cinque minuti si ferma una macchina, che meraviglia, qualcuno ci sta dando una ventata di fortuna!!

Mi dirigo verso la macchina e vedo che già è colma di borse, valigie insieme a tre passeggeri e un cagnolino simpatico. Subito dopo vedo spuntare Nicola da dietro la boscaglia e capisco che questi si erano fermati pensando che fossi da sola.. anche loro sorpresi ci dicono che forse non ci stiamo, anzi quasi sicuramente, ma sembra non essere un problema. Tempo due secondi e dopo aver fatto tetris con i bagagli entriamo in macchina! Ce l’abbiamo fatta!

Una fortuna dietro l’altra, Alfredo, sua moglie e la loro amica, insieme alla cagnolina Trudy, stanno andando proprio a Roma!! Sono un gruppo di vegani e stanno andando a Roma per esporre un loro progetto: ogni anno 40000 animali vengono uccisi per scopi alimentari, producendo la maggior parte dell’inquinamento presente nel nostro pianeta, e per questo Alfredo poserà seminudo in un museo davanti a un telo sul quale per un bel po’ di ore disegnerà proprio 4 mila crocette. 4 mila crocette tante quante se n’è fatte tatuare su tutto il corpo! È pazzesco come riescano a trasformare nella loro arte una cosa così seria e importate, come riescano a trasmettere il loro punto di vista con un’idea del genere. Siamo sbalorditi!

Intanto proseguiamo, la strada è ancora lunga e Alfredo decide di non prendere l’autostrada ma di proseguire lungo una strada in mezzo alle campagne che costeggia il litorale. Ci concediamo una piccola sosta in un’ex colonia fenicia lungo la costa, a Santa Severa, e dopo esserci rinfrescati i piedi nell’acqua del Mar Mediterraneo riprendiamo la corsa verso la Capitale!

Sono quasi le tre e iniziamo ad inoltrarci nel vero e proprio centro della città. Nicola è così emozionato che non spiccica parola e rimaniamo estasiati solo alla vista delle opere monumentali che ci ritroviamo davanti agli occhi!

Un po’ di traffico rallenta la nostra corsa, ovviamente non è nemmeno paragonabile al tran tran che c’è a Conegliano, ma finalmente arriviamo alla Stazione Termini dove i nostri amici salvatori erano diretti.

Ci dispiace da morire dover salutare queste persone super carine con le quali condividiamo un sacco di idee e pensieri ma ci promettiamo di rimanere in contatto e dopo un lungo abbraccio ci congediamo.

Subito entriamo in questa enorme stazione dei treni e ci mettiamo a cercare una presa per caricare almeno un po’ il mio cellulare che quasi sta per scaricarsi completamente. Vaghiamo tra la gente come due bimbi che hanno perso i genitori e nel frattempo ci contatta Giovanna; lei sta a Roma e si vuole mettere a nostra disposizione per darci una mano qualsiasi cosa ci serva ed è un’altra mano dal cielo! Le diciamo che tra poco saremo senza cellulare quindi in fretta e furia ci dà il suo indirizzo. Possiamo raggiungerla già da subito! Usciamo da Termini e, un po’ con l’intuito, un po’ chiedendo informazioni ai passanti, riusciamo a raggiungere il palazzo in cui abita. Saliamo e ad aspettarci c’è una carinissima signora, Giovanna, insieme a suo marito Ignazio e a suo figlio Martino. Ci fanno appoggiare gli zaini, ci fanno mettere in carica i cellulari e ci offrono acqua fresca e frutta… Siamo super contenti! Iniziamo a presentarci, a raccontarci le nostre rispettive storie e a parlare di tutto ciò che ci viene in mente. Subito ci consigliano alcune delle più belle attrazioni della città, dandoci pure dei consigli e delle dritte su posti segreti o non troppo raggiungibili se non si conoscono. Già da subito ci danno un’impressione fantastica, accoglienti, gentili, generosi e ospitali: stanotte saremo loro ospiti ma come se non bastasse ci dicono che possiamo rimanere da loro per tutto il tempo di cui abbiamo bisogno. Io e Nicola ci sentiamo perfino in imbarazzo per tanta generosità ma sembra quasi irrispettoso non accettare.

Siamo così contenti di aver trovato delle persone come loro, che ci accudiranno come loro pargoli e ci sentiamo in dovere di fare del nostro meglio come possiamo. Vogliamo trasmettere loro il più possibile, farci conoscere e confrontarci, confrontare le nostre origini e imparare.

Ci invitano a darci una rinfrescata, Giovanna ci dà la possibilità di fare una lavatrice ed è perfetto… Per cena ci preparerà un bel piatto di spaghetti al pomodoro e delle polpette squisite, pane, affettati, vino, un banchetto rispetto al pane dei giorni precedenti. Non sappiamo più come ringraziare senza sembrare ripetitivi ma per noi stanno facendo molto!

Ci concediamo qualche chiacchierata per digerire e poi a nanna, domani primo giorno nella capitale e dobbiamo essere in forze e belli pimpanti!!

Buonanotte pellegrini


Precedente Giro d’Italia senza soldi - Giorno 25 04/05/2017 Siena - Grosseto Successivo Giro d'Italia senza soldi. Giorno 27 06/05/2017 Roma