Giro dell’Italia senza soldi – Giorno 22 01/05/17 Fucecchio – Firenze


Un’altra mattina è arrivata e dobbiamo nuovamente ripartire. Ci svegliamo con un sole splendente in cielo, pare che ci aspetti una bellissima giornata e siamo in fibrillazione. Denise a momenti ci verrà a prendere e ci accompagnerà a Firenze sud; lei e i suoi amici hanno intenzione di passare il 1 maggio a Montecci e ci chiede di andare con loro ma ci sentiamo in dovere di rifiutare, ha già fatto tantissimo per noi e dobbiamo proseguire.
Arriva, saliamo in macchina e ci consegna una borsetta ricca di frutta e merendine per la giornata, non sappiamo come ringraziarla per tutto quello che ha fatto per noi! Tempo una mezz’oretta ed eccoci arrivati a Firenze!


Salutare Denise è dura, abbiamo trovato una bellissima persona che solo facendo autostop è riuscita ad inserirci nel suo mondo, e per questo gliene siamo grati. È proprio come noi, abbiamo molte cose in comune e nutriamo le stesse passioni per il viaggio allo sbaraglio e la semplicità. Ci abbracciamo forte, sicuramente non è questo l’ultimo nostro incontro, tempo di un selfie e si riparte.

Proseguiamo lungo l’argine dell’Arno per arrivare in centro. Si respira aria di storia, di poesia come scriveva Andersen, di vitalità. C’è gente in ogni dove e ogni angolo verso cui voltiamo lo sguardo è un qualcosa di nuovo da ammirare ed è bellissimo!


Ora capiamo perché tante persone dicono di aver lasciato il cuore in questa città…
Arriva metà pomeriggio e il cielo, stranamente (…), si copre di nuvole che promettono pioggia e dopo qualche minuto eccoci sotto un acquazzone.

Abbiamo ancora molte cose da vedere, ci armiamo di poncho e proseguiamo imperterriti anche sotto la pioggia.


Arrivano le quattro e mezza e non ce la si fa più, è stressante camminare con lo zaino pesante, il poncho, la pioggia in pieno viso. Decidiamo di trovare un posto per la tenda ma in centro a Firenze è dura trovarlo. Dobbiamo sbrigarci e trovare al più presto una soluzione altrimenti sarà difficile anche montare la tenda! Decidiamo di dirigerci nuovamente verso l’Arno e dopo qualche chilometro non vediamo altra soluzione che accamparci abusivamente sotto un ponte su cui passa il filobus…

Sebbene non sia uno tra i migliori posti scelti fin’ora ci accontentiamo, per lo meno siamo all’asciutto e non dobbiamo aspettare che smetta per piantare la tenda senza bagnarla troppo.
Tempo di sistemarci e sistemare le nostre cose di casa, fare qualche partita a carte e siamo sotto il sacco a pelo pronti ad addormentarci.
Domani si va verso San Gimignano e non vediamo l’ora. Dalle foto sembra un piccolo paesino fiabesco sopra una collina, ma d’altronde siamo in Toscana e qui è tutto una favola.
Buonanotte!


Precedente Giro d'Italia senza soldi - Giorno 21 30/04/2017 Lucca - Fucecchio Successivo Giro d’Italia senza soldi. Giorno 23 02/05/2017 Firenze - San Gimignano