Spazio confronto


Abbiamo deciso di creare questo spazio nel nostro blog per rendervi partecipi non solo delle nostre avventure e dei nostri pensieri, ma anche della nostra cultura e di come questa stia affondando le sue radici nella nostra mente. Cultura che non è capace di crescere da sola. Cultura che come un fiore inizia a sbocciare nel momento in cui si decide di donargli nutrimento, di spendere del tempo per curarlo e accudirlo.
Quale può essere la migliore fonte di cultura se non leggere e far proprie le parole di un libro? Gli insegnamenti di vita di una persona che ha avuto il coraggio di mettere per iscritto i suoi pensieri, i suoi punti di forza, le sue paure, le sue debolezze? Una persona che ha avuto il coraggio di mettersi a nudo di fronte al mondo intero, nero su bianco, parole stampate che nessuno potrebbe mai cancellare definitivamente?
O magari far proprie le parole di una qualche citazione, i pilastri di un pensiero filosofico o di una qualsiasi sorgente di sapienza che ha illuminato o che potrà illuminare le menti di chi è capace di ascoltare?
Bene, a questo proposito Nicola ed io utilizzeremo questo paesino del mondo del nostro blog per analizzare talvolta alcuni libri di autori che hanno scolpito o stuzzicato il nostro essere, talvolta per capire e far capire il pensiero (condivisibile o meno) di filosofi, artisti o semplicemente gente comune che ha avuto il coraggio di insegnare e guidare intere generazioni con semplici ma efficaci componimenti.
Questo è ciò che saremmo lieti di fare per voi, per guidarvi attraverso zone da voi ancora inesplorate, ora per pigrizia ora perchè non ne avete avuto la possibilità.
Vogliamo essere i portavoci di coloro che hanno suscitato in noi qualcosa di diverso dal solito “libro interessante, comprensibile, di facile lettura, lo consiglio ai miei amici” e “che bella questa citazione, ora la posto insieme ad una mia foto perchè fa figo”.
Vogliamo essere i portavoci di coloro che hanno e hanno avuto qualcosa da dire, al di là delle semplici banalità, dei luoghi comuni, delle frasi fatte; di gente che non avrà fatto la storia ma che potrebbe farla se solo le si desse ascolto con maggiore attenzione.
Cerchiamo qui e ora di cogliere gli insegnamenti e i consigli dati da gente che non chiede in cambio un pagamento compresivo di interessi.
Fatevi furbi, cercate di trarre ciò che c’è di buono e di utile da ogni piccola cosa.

Con la speranza che ciò che proporremmo sia di vostro aggrado e dia una spinta alla vostra sete di conoscenza, vi aspettiamo numerosi.
Confidiamo nel vostro interesse verso qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi.

P.S.: Saranno ben accetti commenti, riflessioni, domande e quant’altro anche da parte vostra, non vi mangiamo!

biblioteca


Precedente Buon compleanno Mrs Cestari Successivo Svegliati